Chi Siamo

Proponenti del Laboratorio LIW

Paolo Barbieri

Paolo Barbieri è  professore ordinario di Sociologia Economica presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale di Trento, nonché direttore della Scuola Dottorale in Scienze Sociali. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Trento, ha lavorato per diversi anni all’Università di Milano-Bicocca, per poi tornare a Trento nel 2007. E’ editore associato della rivista European Sociological Review. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il sistemi di welfare e il mercato del lavoro in prospettiva comparativa.
📧 Paolo.Barbieri@unitn.it 📞 0461 281326

Luca NoglerLuca Nogler è professore ordinario di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento, di cui è stato preside dal 2009 al 2012. Insegna o ha insegnato anche nelle Università di Shangai, Amburgo, Salamanca, Berlino (Humboldt), Brema e Madrid (Carlos III). E’ componente nel Comitato per il reclutamento e lo sviluppo delle carriere. È autore di diverse opere monografiche, curatore di numerosi volumi collettanei oltre che di più di 200 tra saggi e note in materia di diritto del lavoro.
📧 Luca.Nogler@unitn.it 📞 0461 283866
Riccardo SalomoneRiccardo Salomone è professore ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento e componente del Collegio Disciplina.
📧 Riccardo.Salomone@unitn.it 📞 0461 281803
Stefani SchererStefani Scherer è Professore ordinario presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e coordinatore del corso di dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale (Scuola in Scienze Sociali). Stefani Scherer ha ottenuto il dottorato alla Università di Mannheim. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle diseguaglianze sociali e sui processi di stratificazione in prospettiva comparate internazionale, sociologia della famiglia, dinamiche del mercato del lavoro e l’analisi dei corsi di vita.
📧Stefani.Scherer@unitn.it 📞 0461 281350
Roberto TamboriniRoberto Tamborini è professore ordinario presso il  Dipartimento di Economia e Management.
📧 Roberto.Tamborini@unitn.it  📞 0461 282228
Enrico ZaninottoEnrico Zaninotto, è professore ordinario di Economia e Gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento. Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali presso l’Università di Trento e organismi di ricerca nazionali e internazionali. E’ membro del Comitato per la modernizzazione della Provincia Autonoma di Trento e Presiede il Consiglio statistico provinciale. Dirige assieme al prof. A. Leijohnfvud, la “Advanced Summer School on Adaptive Economic Dynamics”. Tra i diversi libri pubblicati, si segnala il volume, scritto con Marco Zamarian, “Organizzare: l’impresa tra forme emergenti e progetto” (Il Mulino, 2012). Tra i temi di ricerca affrontati recentemente, vi sono la relazione tra crescita, performance delle imprese e le capacità organizzative; e lo studio sulla misura e le cause della caduta della produttività in Italia.
📧 Enrico.Zaninotto@unitn.it  📞 0461 282378

Membri del Laboratorio

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Dipartimento di Economia e Management

Facoltà di Giurisprudenza

Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive

Dipartimento di Lettere e Filosofia

Collaborazioni individuali

Contributi istituzionali ed associativi