Flussi occupazionali e segmentazione di genere nel mercato del lavoro italiano

Come i flussi del mercato del lavoro influenzano l’occupazione di uomini e donne di diverse fasce d’età?

nessun commento

In un nuovo studio pubblicato su Journal of Economic Policy, Gabriella Berloffa, Enrico Tundis ed Enrico Zaninotto hanno esaminato la segmentazione del mercato del lavoro dal punto di vista dei flussi del mercato del lavoro, concentrandosi sull’intersezione tra età e genere.

Gli autori hanno analizzato come le transizioni tra le condizioni lavorative di donne e uomini di diverse fasce d’età siano associate alle fluttuazioni occupazionali utilizzando i dati individuali dell’Indagine sulla forza lavoro italiana (dal 2009 al 2015) e sfruttando le fluttuazioni trimestrali dell’occupazione a livello provinciale per identificare le espansioni e le contrazioni dell’occupazione.

I risultati confermano l’esistenza di importanti differenze di genere nei flussi del mercato del lavoro. In particolare, nello studio si documenta come la divisione tra insider (persone impiegate con contratto a tempo indeterminato) e outsider (persone impiegate con contratto a tempo determinato, disoccupate o inattive) sia maggiore per le donne che per gli uomini e come questa divisione porti disuguaglianze di età maggiori tra le donne che tra gli uomini. In particolare, le donne disoccupate e inattive risultano più colpite dalle fluttuazioni dell’occupazione rispetto agli uomini disoccupati e inattivi.

Sulla base di questi risultati, gli autori sottolineano la necessità di muoversi oltre i semplici confronti tra uomini e donne come due gruppi omogenei così da migliorare la conoscenza dei modi in cui specifici sottogruppi di uomini e donne sono influenzati dalle condizioni e dalle istituzioni del mercato del lavoro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...