UNFIT!

One comment
Nel corso della conferenza stampa di giovedì pomeriggio dedicata alle misure predisposte dalla Banca Centrale Europea per far fronte ai rischi di crisi economica, l’attuale presidente della BCE, Christine Lagarde, commette quella che la stampa definisce una gaffe madornale

In un clima già teso sui mercati finanziari, Christine Lagarde, rispondendo alla domanda di un giornalista, afferma che non è compito della BCE ridurre l’eventuale spread che dovesse crearsi fra i titoli dei paesi colpiti dal COVID19 e i titoli di stato tedeschi (con ciò mandando un messaggio dal quale, poco dopo, la stessa Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, si sente in dovere di prendere le distanze).

Con la sua dichiarazione in merito a quello che dovrebbe / potrebbe essere il ruolo della BCE nel processo di unificazione Europea, la Lagarde conferma la distanza, in termini di stile e di sostanza, dal suo predecessore.
Nel pieno della crisi economica del 2012, nel suo intervento alla Global Investment Conference di Londra, l’allora presidente Mario Draghi con poche parole mise in chiaro che la BCE era pronta a difendere l’Euro e il processo di unificazione Europea: “Within our mandate, the ECB is ready to do whatever it takes to preserve the Euro. And believe me, it will be enough”.
Quelle parole tornano attuali oggi, a fronte del discorso della Lagarde (e dei successivi imbarazzanti tentativi del suo staff di metterci una toppa).

1 comments on “UNFIT!”

  1. «Tempi straordinari richiedono azioni straordinarie»
    E’ di oggi (19/3) la notizia che la Lagarde smentisce se’ stessa, dopo la figuraccia della scorsa settimana in cui aveva arrigantemente dichiarato che «Non intendo passare alla storia per un whatever it takes due. Ridurre lo spread non è nostro compito».
    Staremo a vedere.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...